Favara

Stato

Italia

Regione

Sicilia

Provincia

Agrigento

CAP

92026

Prefisso

0922

Coordinate

longitudine 13.6583 - latitudine 37.3139

Codice ISTAT

08401

Codice catastale

D514

Favara è una città della Sicilia nella provincia di Agrigento. Ha una popolazione di circa 33.500 abitanti e sorge a 533 metri sul mare ai piedi del Monte Caltafaraci che domina tutto il paesaggio circostante. Dal punto di vista artistico, importante è la chiesa Madre della Madonna Assunta, l'edificio religioso più significativo e importante del comune che viene edificata alla fine dell'ottocento. Il cuore di Favara è piazza Cavour, centro d'aggregazione degli abitanti e luogo dall'alto valore storico ed artistico. Qui sorge il castello dei Chiaramonte edificato nel lontano 1270 da Federico II di Svevia e oggi sede del Comune (oltre a ospitare durante l'anno numerose manifestazioni culturali).

Tutta l'economia di Favara è fondata su artigianato, edilizia ed agricoltura: tre settori dove operano aziende di ottimo livello. I dintorni della città sono punteggiati da aziende agricole che coltivano soprattutto uliveti, vigneti e mandorli anche per la produzione degli incredibili prodotti locali. L'artigianato è portato avanti da medie e piccole aziende sparse su buona parte del territorio come le tante pasticcerie che producono dolci tipici, ma è soprattutto nel campo edilizio che le aziende di Favara eccellono tanto che questo settore è il vero e proprio perno sul quale gira tutta l'economia di quest'area. La cittadina siciliana è un luogo incantevole da visitare grazie anche al clima mite e temperato che perdura per buone parte dell'anno. Il centro storico è un susseguirsi di splendidi edifici civili e religiosi e rappresentano la cornice ideale per dedicarsi allo shopping avventurandosi tra esclusive botteghe artigiane, negozi d'abbigliamento, gioiellerie e negozi di calzature.

La periferia della città è costellata di numerosi bed & breakfast e agriturismi, vere oasi di relax dove poter gustare i piatti della cucina locale e rilassarsi immersi in un paesaggio incantevole a pochi passi da importanti attrattive artistiche e culturali. Favara è ottimamente collegata con le zone circostanti grazie ad un servizio di autobus urbani operanti su due linee e questo ha permesso di avere una cittadina vivibile in cui sono presenti tutti i servizi fondamentali per la cittadinanza (poste, banche, assicurazioni, studi medici).
mappa

Le località più cercate nel comune di Favara